Salta al contenuto
Rss




Italiano

Villa Faraggiana (Sec. XVIII)

immagine ingrandita Villa Faraggiana - Facciata (apre in nuova finestra) Edificio di stile neoclassico (1855), progettato dall'ingegner Antonio Busser di Galliate, per il senatore novarese Alessandro Faraggiana, è circondato da un parco di oltre settanta ettari ricco di essenze.
La maestosa facciata è abbellita da undici busti di italiani celebri in pietra di Viggiù, opera di Giosuè Argenti e da un timpano con personificazione della Fama.
Nella prima metà del Novecento ospitò un giardino zoologico ed un museo zoologico ed etnografico all'interno di un grande chalet più in alto sulla collina. Oggi ospitava un convalescenziario gestito da religiose.


English

Villa Faraggiana (Sec. XVIII)

This building in neo-classical style was planned in 1855 by the engineer Antonio Busser from Galliate for Alessandro Faraggiana, a senator from Novara.
The villa is surrounded by a park of more than sixty hectares, which is rich in essences.
The impossing front is embellished with eleven busts representing famous Italian people and realised by Giosuè Argenti in Viggiù stone; there is also a gable personifying Fame. In the first half of the 20th century the villa contained a zoological garden with also a zoological and ethnographical museum inside the wide chalet on the top of the hill.
Nowadays it contains a convalescence place kept by religious women.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MEINA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Carabelli n.5 - 28046 MEINA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.660319 - Fax (+39)0322.660612
Codice Fiscale: 00440750032 - Partita IVA: 00440750032
EMail: unionevergante@mailcertificata.net
Posta Elettronica Certificata: meina@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.meina.no.it


|